Location
Il Centro Universitario
Il Centro Universitario ha sede in tre costruzioni storico monumentali che, grazie alla loro vicinanza formano un unico complesso sulla sommità del colle di Bertinoro: La Rocca Vescovile – Il Rivellino – L’Ex-Seminario Vescovile
La Rocca Vescovile
La Rocca fu una delle costruzioni difensive più temibili del Medioevo, grazie alla sua posizione strategica che domina tuta la pianura romagnola. Costruita nel X secolo con funzioni militari, le sue linee furono ingentilite dai Malatesta nel XV secolo e dal vescovo Giovanni Caligari a partire dal 1581. Dalla fine del XVI secolo fino al 1969, fu la sede di tutti i vescovi di Bertinoro. Al suo interno la Rocca dispone di:
n. 6 aule didattiche, poste al piano nobile e al secondo piano della Rocca, attrezzate con: copertura WI-FI, videoproiettore, microfoni;
21 stanze per gli ospiti di Ce.U.B. suddivise in: 16 camere singole, 4 camere doppie, 1 suite matrimoniale. Le camere dispongono di copertura WI-FI e servizi indipendenti.
Tutti gli spazi didattici della Rocca possono essere attrezzati e disposti in modo flessibile, sulla base delle esigenze organizzative di ogni particolare corso o evento congressuale. Le aule del piano nobile della Rocca sono decorate con affreschi che coprono un arco temporale che va dal XV al XVII secolo.
Il Rivellino
Il Rivellino era l’antico avamposto militare della Rocca, costruito nel 1525 come raccordo alle mura difensive di Bertinoro. Tra i primi edifici monumentali ad essere restaurato, il Rivellino è destinato alle sole attività didattiche del Centro Universitario e dispone delle seguenti aule:
n. 3 aule didattiche, attrezzate con: copertura WI-FI, videoproiettore, microfoni.
Tutti gli spazi didattici del Rivellino possono essere attrezzati e disposti in modo flessibile, sulla base delle esigenze organizzative di ogni particolare corso o evento congressuale. La struttura dispone di due ampi balconi panoramici dai quali è possibile godere di una vista unica sulle vallate dell’Ausa e del Bidente, spaziando fino ai confini con la Romagna Toscana.
L’Ex Seminario Vescovile
L’Ex-Seminario Vescovile sorge intorno ad un antico chiostro risalente alla metà del XVIII secolo. Completamente restaurato, l’Ex-Seminario è destinato agli spazi residenziali e ad una parte degli spazi didattici del Centro Universitario. Al suo interno dispone di:
n. 34 stanze singole dotate di: copertura WI-FI e Lan, servizi indipendenti;
n. 31 stanze doppie dotate di: copertura WI-FI e Lan, servizi indipendenti;
n. 1 suite matrimoniale dotata di: WI-FI e Lan, servizi indipendenti;
servizio di ristorazione interna con una capacità di 200pax a sedere, attrezzato per le prime colazioni, i pranzi e, a richiesta, per le cene.
Nel complesso dell’Ex-Seminario sono presenti due spazi didattici tra i più importanti di cui dispone Ce.U.B.:
Sala di San Silvestro: si tratta dell’antica chiesa di San Silvestro e dista 50 mt dalle residenze dell’Ex-Seminario e 150 mt dalla Rocca Vescovile.
Sala del Teatro: dista 100 mt dalle residenze dell’Ex-Seminario e 200 dalla Rocca Vescovile.