Foresteria Universitaria Docenti

Foresteria Universitaria Docenti

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

Foresteria Universitaria Docenti

Dal 2010, Ce.U.B. gestisce la Foresteria Universitaria Docenti di Forlì, in via Carlo Pisacane 11, nel cuore del centro storico della città. La Foresteria Universitaria sorge in un contesto urbanistico di rilievo, a pochi passi dalla centrale piazza Saffi, dominata dalla mole medievale dell’abbazia di San Mercuriale. La posizione privilegiata della Foresteria consente ai suoi ospiti di raggiungere in pochi minuti le sedi decentrate dell’Università di Bologna, attraversando gli antichi borghi e viali sui quali si sviluppa la città.

La ricettività

La Foresteria Universitaria è uno spazio esclusivamente ricettivo, destinato ai docenti delle facoltà universitarie forlivesi, agli ospiti del Comune di Forlì e agli ospiti di Ce.U.B..
Oltre al soggiorno, per ogni ospite è prevista una piccola colazione mattutina.



In termini di ricettività, la Foresteria offre:

  • n. 5 stanze a 2 letti;
  • n. 14 stanze singole;
  • n. 1 stanza tripla;
  • n. 1 angolo cottura;
  • n. 1 common room dotata di postazione internet con linea Lan
  • l’intera struttura è coperta da rete WI-FI. La rete Lan è utilizzata per la telefonia ip.


La Foresteria Universitaria Docenti sorge all’interno di un palazzo rimaneggiato all’inizio del XIX secolo, probabilmente, da parte della famiglia Ghisilardi, giunta in città al seguito delle truppe napoleoniche nel 1797. In questo periodo sono affrescate le volte delle camere al piano nobile del palazzo, realizzate dalla scuola di Felice Giani. La prima volta, decorata con putti inseriti in clipei circolari agli angoli del soffitto, era destinata alla camera nuziale dei Ghisilardi, mentre la volta, con una coppia di pellegrini a cavallo, era destinata a camera degli ospiti.