News

News

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

25 e 26 novembre: a Bertinoro il primo Master dell'Albana

22/11/2017 Arriveranno da tutta Italia i venti concorrenti che domenica 26 novembre si sfideranno nel Trofeo “Consorzio Vini di Romagna” – 1° MASTER ROMAGNA ALBANA DOCG. Ma le celebrazioni per il duplice anniversario dell'importante vitigno romagnolo (50 anni della DOC e 30 anni della DOCG) avranno inizio sabato 25 Novembre: l’intero evento, promosso da Comune di Bertinoro, Associazione AIS di Romagna, Consorzio “Vini di Romagna” e Consorzio “Vini di Bertinoro” è inserito nel contesto della festa di Santa Caterina d'Alessandria, patrona di Bertinoro.

Il programma prevede il 25 Novembre alle ore 15.30 un convegno su “L'albana ieri, oggi, domani”, presso la Chiesa di San Silvestro a cui interverranno Roberto Miravalle (Università di Pollenzo, Ilaria Filippetti (Università di Bologna), Giordano Zinzani ( Consorzio “Vini di Romagna”), Alessandro Rossi (Gruppo Partesa) e Antonello Maietta (Ass. Italiana Sommelier): il convegno sarà moderato dalla giornalista Andreina De Tomassi. In concomitanza con il convegno, presso il Palazzo Comunale si apriranno i banchi d'assaggio dell'Albana (costo di € 15,00) con degustazione delle diverse tipologie di Albana, prodotte dalle aziende del Consorzio “Vini di Romagna. Alle 17.30 presso la Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna sarà la volta di un laboratorio di degustazione guidato dai sommelier Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi. Seguirà una cena a tema (ore 20.00) presso il ristorante enoteca Ca de Bè, accompagnata da diverse tipologie di Albana.

Domenica 26 Novembre si svolgerà Trofeo Consorzio vini di Romagna- 1° MASTER ROMAGNA ALBANA DOCG alle ore 10,00, presso la Riserva storica dei Sangiovesi di Romagna (Piazza della Libertà). L'appuntamento per il pubblico sarà alle ore. 15,30 presso la chiesa di San Silvestro, dove verranno presentati i 3 finalisti che si contenderanno il Trofeo attraverso una valutazione sulle tecniche di servizio e comunicazione. Alle 17.30 la proclamazione del vincitore che, oltre ad un premio in denaro, riceverà, grazie all'adesione del Grand Hotel Terme della Fratta, la possibilità di soggiornare per una settimana in Romagna per approfondire la conoscenza del territorio di produzione dell'Albana.