News

News

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

Neuropsicologia forense a Bertinoro: al via il 3° corso SINP

07/11/2017 Si svolgerà presso il Centro Universitario di Bertinoro, dal 9 all’11 novembre, il 3° corso di formazione in Neuropsicologia forense, promosso da SINP (Società Italiana di Neuropsicologia), organismo che aderisce alla Società Italiana di Neurologia (S.I.N.) e all’Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.). SINP è un’associazione scientifica, nata con l’obiettivo di promuovere studi e ricerche nel campo della neuropsicologia clinica e sperimentale, tramite l’organizzazione di congressi scientifici nazionali e di iter formativi di aggiornamento professionale.

Il corso, rivolto a professionisti che utilizzano quotidianamente l’esame neuropsicologico, rappresenta un approfondimento della pratica della neuropsicologia forense con un approccio che, partendo da solide basi scientifiche, affronta anche gli aspetti metodologici e pragmatici che il neuropsicologo può incontrare nell’esercizio della sua professione, qualora gli venga richiesta una valutazione diagnostica con finalità medico-legali, sia in campo civile (es. la valutazione del danno, delle capacità di autodeterminazione, dell’idoneità alla guida) che penale (es. valutazione della capacità di agire, di stare in giudizio, di testimoniare, valutazione dell’imputabilità e della pericolosità sociale).

Relatori del corso sono autorevoli esperti nell’ambito della neuropsicologia, quali Gabriella Bottini (Pavia), Giuseppe Sartori (Padova), Stefano Zago (Milano), Marina Zettin (Torino), Giuseppe di Pellegrino (Bologna) e Andrea Stracciari (Bologna), quest’ultimo responsabile scientifico dell’iter formativo, che si articola in 20 ore, all’interno delle quali sono previsti anche momenti di discussione di casi reali. L’evento prevede anche l’attribuzione di 20 crediti ECM, con una presenza del 100%.