News

News

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

3/4 novembre: a Bibbiena "Oltreterra 3: nuova economia per la montagna"

02/11/2017 Il Centro Universitario di Bertinoro è coinvolto, per quanto concerne la segreteria organizzativa dell’evento in “OLTRETERRA – Nuova economia per la montagna”, sul tema “Mense agricole/Gestione forestale consapevole e sostenibile/Feste sagge”.
La manifestazione in programma il 3 e il 4 novembre a Bibbiena (Arezzo, nella foto), presso il Centro Creativo Casentino (Via Umbro Casentinese, 1) è giunta alla terza edizione ed è frutto di una scommessa che Slow Food e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, organizzatori dell'evento, intrapresero tre anni fa, a seguito degli “Stati Generali degli Appennini” del 2013.

Quest’anno i lavori verranno aperti sugli aspetti delle mense agricole, con l’obiettivo di creare un bando per le amministrazioni comunali dell’Appennino, finalizzato al miglioramento della qualità del cibo destinato agli alunni delle scuole e all’apertura di un nuovo mercato, eticamente corretto, per le imprese agricole di montagna. La sessione dedicata alla gestione forestale sostenibile e consapevole, invece, apre le porte alla meccanizzazione forestale e alle possibili applicazioni nei territori montani appenninici. Infine a “Oltreterra” si lavorerà infine anche per il Manifesto di Festesagge, iniziativa ereditata dall’esperienza della Comunità Montana del Casentino che promuove – ormai da quasi dieci anni – fra comitati, Pro Loco e organizzatori di feste e manifestazioni paesane, la cultura della valorizzazione delle produzioni tipiche locali e stagionali, nonché un corretto uso delle risorse e del trattamento dei rifiuti.

L’evento si svolge in collaborazione con Legambiente, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Università degli Studi di Firenze, ANCO Emilia-Romagna, AUSF Firenze e CNR Invalsa Firenze, con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Ambiente, Comune di Bibbiena, della Regione Toscana e di Romagna Acque.