News

News

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

RELOS3: al Ceub il 2° Meeting del progetto transnazionale di sviluppo locale

03/10/2017 Si è svolto presso il Centro Universitario di Bertinoro nelle giornate 28-29 settembre il 2° Meeting transnazionale relativo al progetto RELOS3 sul tema “Quadruple Helix Sustainability”.

RELOS3 si pone l’obiettivo di attuare Smart Specialization Strategies, ovvero specializzazioni di sviluppo intelligente in contesti locali, al fine di intercettare finanziamenti comunitari per la crescita economica dei territori. Partner di RELOS3 sono 6 Paesi europei (Spagna-leader, Estonia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia), mentre gli ambiti di intervento del progetto, per la Regione Emilia-Romagna, sono parte tradizionali (meccanica, edilizia e agroalimentare) e parte innovativi (industria della salute e del benessere, industria culturale e creativa, innovazione dei servizi), con il concetto della sostenibilità ambientale, quale valore aggiunto trasversale ad ogni tipo di azione.

All’evento bertinorese, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna (partner locale di RELOS3) hanno partecipato 30 persone, in rappresentanza delle istituzioni partners e degli organismi locali coinvolti, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione dei vari soggetti che operano sui territori, con l’approccio della “quadrupla elica”, ovvero della valorizzazione di attori diversi (istituzionali locali, imprese, mondo della ricerca e società civile) al fine di promuovere lo sviluppo economico. Nel corso dell'evento si sono svolte diverse masterclass, tenute da esperti dei vari partner promotori, con comunicazioni di esperienze virtuose nei rispettivi territori.