News

News

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

A Bertinoro si studiano le malattie genetiche dell’occhio: al via il 5° Corso di Eye Genetic"

23/09/2017 Comincerà domenica 24 settembre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, il 5° Corso “Eye Genetic”, promosso da European Society of Human Genetics (ESHG) e European School of Genetic Medicine (ESGM), con il supporto del Ceub. L’evento formativo riservato a postdoc (oculisti e genetisti), vedrà la presenza sul colle dell’ospitalità di 46 partecipanti provenienti da diverse parti del pianeta.

Il focus del corso verterà sull’approfondimento delle malattie che interessano l’occhio, in gran parte genetiche, quali la miopia, il glaucoma, i disturbi della cornea, le neuropatie ottiche, le retiniti pigmentose e le distrofie maculari. Il programma prevede, nel corso delle mattinate le lezioni frontali con i docenti (Alberto Auricchio, Sandro Banfi, Piero Barboni, Wolfang Berger, Graeme Black, Valerio Carelli, Frans P.M. Cremers, Claudio Graziano, Georgina Hall, Nicholas Katsanis, Susanne Roosing, Andrea Sodi e Jane C. Sowden), mentre nel pomeriggio workshop a piccoli gruppi in cui verranno analizzati casi specifici con un’interazione diretta fra studenti e docentri stessi.

Direttori del corso sono Rando Allikmets (Columbia University, nella foto), Antonio Ciardella e Marco Seri (Università di Bologna) e Bart P. Leroy (Gent University Belgio)