News

News

Scarica la brochure Ce.U.B. Download Ce.U.B. brochure

Al Ceub la XVII edizione della Summer School sulla tutela dei diritti fondamentali europei

26/06/2017 E’ cominciata domenica 25 e si protrarrà fino al 30 giugno, presso il Centro Universitario di Bertinoro, la XVII Summer School “The Protection of Foundamental Rights in Europe”, dedicata al tema "Fundamental Rights and EU Trade Agreeements".

L’evento formativo, il cui direttore è la prof.ssa Lucia Serena Rossi (nella foto), è promosso dal C.I.R.D.E., (Centro Internazionale di Ricerche sul diritto Europeo, Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna) in collaborazione con la Facoltà de Droit dell'Università de Strasbourg, il Centre of European Law of the King's College London e l’Istitut de l’Ouest Droit et Europe dell'Università de Rennes 1.

La Summer School, che si svolge presso la Rocca di Bertinoro fin dal 2001, è rivolta a giovani studiosi, dottorandi, post-doc, ricercatori e professionisti ed è finalizzata a fornire una conoscenza approfondita dei meccanismi di protezione dei diritti fondamentali a livello europeo. Oggetto del corso sono la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e i diritti fondamentali all’interno dell’Unione Europea. In questo ambito generale sono, poi, oggetto di approfondimento alcuni singoli aspetti della tutela fra cui: asilo e immigrazione, cittadinanza, rapporti fra UE e Cedu, dottrina del margine di apprezzamento, transizioni costituzionali e libertà religiosa.